Descrizione
I bambini con bassa statura familiare tendono a ricadere nell’estremità inferiore della curva di crescita (sotto il 3° percentile) e la loro crescita è solitamente influenzata dalla statura dei genitori. Questo non ha ripercussioni sul loro stato di salute e la loro altezza viene considerata adeguata rispetto al loro potenziale genetico basato sull’altezza dei genitori.¹ ,²
Calcola la crescita di tuo figlio
È importante monitorare la crescita di tuo figlio perché ti permette di identificare eventuali problemi sin da subito¹. In generale, ti consigliamo di misurare tuo figlio ogni 6 mesi: utilizza il nostro calcolatore della crescita, facile e immediato da usare.
Trova i centri di cura di Endocrinologica Pediatrica
È importante rivolgersi al centro specialistico in grado di accogliere e soddisfare tutte le richieste diagnostiche e terapeutiche relative ai problemi di crescita.
Servizio offerto da A.Fa.D.O.C
Preparati a parlare col tuo medico
Se ti preoccupa la crescita di tuo figlio, non esitare a parlarne con il tuo medico: sarà in grado di effettuare alcune misurazioni e di fare ulteriori indagini, se necessario. Il medico potrebbe consigliarti di rivolgerti a uno specialista. Siamo qui per aiutarti a gestire la conversazione con entrambi.
Riferimenti
¹ Rogol AD, Hayden GF. J Pediatr 2014
² Cooke, et al. In: Williams Textbook of Endocrinology. 12th ed. Philadelphia, PA: Elsevier Inc.; 2011
Questo sito è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere del medico.